LA PIATTAFORMA

Nu-Platform

Una piattaforma tecnologica cloud per la raccolta dati integrata, scalabile e con contenuti dinamici e personalizzabili, che dialoga con sistemi istituzionali e con dispositivi personali, nel rispetto della normativa vigente per la sicurezza e riservatezza dei dati. È in grado di gestire dispositivi terapeutici e di monitoraggio IoT (Internet of Things), per generare e gestire percorsi di cura digitalizzati.

I componenti principali di Nu-Platform sono:

  • Un server FHIR che svolge il ruolo di repository di dati clinici, e che offre un API Rest di interoperabilità per tutte le risorse coinvolte nei processi di salute clinica.
  • Un Workflow Engine per personalizzare il comportamento della piattaforma nella gestione dei percorsi di cura del paziente.
  • Un Form Engine per la generazione e la visualizzazione di contenuti clinici.
  • Un ambiente, Widget, moduli e processi in notazione BPMN 2.0.

Nu-Platform è il sistema centrale dove vengono definiti i percorsi clinici tramite editor visual web BPMN (Business Process Modeling Notation). È responsabile dell’archiviazione dei dati e di tutti gli aspetti di interoperabilità e sicurezza.

La piattaforma è dotata di dashboard personalizzabili e aree di notifica per la visualizzazione di avvisi e attività.

L’applicazione è disponibile attraverso portali, organizzati secondo il paradigma delle dashboard operative differenziate per ruolo utente. In queste aree di lavoro è possibile organizzare e personalizzare la visualizzazione dei contenuti anche tramite widget.

Enti di governance | Pain RELife

La visibilità delle informazioni relative ai dati dei pazienti è gestita sulla piattaforma in conformità e nel rispetto della normativa GDPR. Per quanto riguarda la conformità ai requisiti del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016nello sviluppo e nella progettazione della piattaforma Nuvyta vengano adottati i principi di “Privacy By Design” e “Privacy By Default”.

Per gli attuali casi d’uso, PainReLife ha implementato come questionari FHIR più di 15 scale validate di valutazione del dolore e dello stato di salute, tra cui, ad esempio, Brief Pain Inventory, Barthel Index, Hospital
Anxiety and Depression Scale (HADS), Pain Catastrophizing Scale, SF-12, ecc

Queste scale sono state definite all’interno di flussi di lavoro che rappresentano protocolli clinici validati per la gestione del dolore post-ictus e del dolore da cancro al seno.

I clinici accedono al portale per raccogliere i dati dei pazienti durante le fasi di ricovero e le visite di controllo. Per mezzo delle mobile app di PainReLife, il monitoraggio prosegue anche a domicilio: il sistema invia al
paziente (o al caregiver) i questionari appropriati in base al piano di cura specifico che è stato attivato dal medico. Le risposte dei pazienti su app vengono raccolte dalla piattaforma come risorsa FHIR e vengono rese disponibili ai clinici attraverso il portale.