CHI SIAMO

Il consorzio

PainRELife è un progetto sviluppato in consorzio coordinato da IEO, Istituto Europeo di Oncologia, che include un altro partner clinico, Casa di cura Privata del Policlinico, e 4 aziende private (Nuvyta, Euleria, Zadig e IMS) insieme all’Università di Trieste.

IEO Logo | Pain RELife

La Divisione di Psiconcologia, diretta dalla prof.ssa Gabriella Pravettoni, si colloca all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), ospedale leader per la cura e ricerca in ambito oncologico, che integra in maniera sinergica prevenzione, diagnosi, cura e ricerca con un approccio multidisciplinare. La Divisione di Psico-Oncologia si caratterizza per una consolidata esperienza di ricerca in ambito accademico e per la presenza di un gruppo multidisciplinare dedicato allo studio dei processi decisionali in ambito medico. In particolare, lo studio dei processi decisionali in medicina è diretto ad analizzare i fattori psicologici coinvolti nelle decisioni dei medici e dei pazienti in condizioni di incertezza e rischio, condizioni spesso caratterizzate da un elevato carico emotivo e allo sviluppo e implementazioni di supporti decisionali.
Un altro tema caratterizzante l’attività della Divisione riguarda la medicina personalizzata che, accanto agli aspetti strettamente medici, tiene in considerazione l’analisi delle componenti cognitive (bisogno informativo, preferenze decisionali, credenze e conoscenze sulla malattia e sulla salute), psicologiche (livello di stress, ansia, depressione) e comportamentali (stili di vita) dei pazienti, allo scopo di aumentare la loro partecipazione al processo di cura e la loro soddisfazione globale.

IEO Logo | Pain RELife

Casa di Cura del Policlinico S.p.a. è una clinica multispecialistica costituita da un dipartimento di Scienze Neuroriabilitative e da un poliambulatorio specialistico, accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale. Offre ai suoi pazienti un approccio multidisciplinare studiato sulle esigenze dei singoli utenti al fine di garantire un ottimale percorso riabilitativo.

Università di Trieste Logo | Pain RELife

L’Università degli Studi di Trieste, fondata nel 1924, si caratterizza per una forte expertise in ingegneria clinica, data science, mhealth e scientific computing.

IEO Logo | Pain RELife

L’Istituto di Management Sanitario (IMS) è un’organizzazione di ricerca e consulenza specializzata nella progettazione e gestione di proposte di contributi scientifici e di ricerca, nella pianificazione e gestione di studi clinici osservazionali e interventistici e nel miglioramento dell’efficacia organizzativa in sanità

IEO Logo | Pain RELife

Euleria è una start up italiana – Società Benefit – altamente innovativa che sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo soluzioni e dispositivi per una riabilitazione tecnologicamente avanzata, dalla clinica al domicilio.
Tutti i prodotti di Euleria utilizzano sensori inerziali accurati e validati per l’analisi del movimento e un software interattivo che può guidare pazienti e terapisti in maniera semplice e veloce nell’esecuzione di esercizi e valutazioni funzionali. Oltre 20.000 pazienti hanno utilizzato con successo i dispositivi di Euleria sia in clinica che a domicilio e la linea di prodotti si sta espandendo considerevolmente per coprire sempre più indicazioni e fasi di recupero del paziente.

IEO Logo | Pain RELife

Startup innovativa fondata nel 2018 come software house in ambito sanitario da un team con oltre 15 anni di esperienza nella realizzazione di cartelle cliniche elettroniche (EMR), fascicoli (EHR/PHR) e archivi anagrafici regionali (eMPI) in ambito pubblico e privato. Nuvyta ha realizzato una piattaforma di collaborazione clinica basata su un modello dati open, in standard FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources) e ad un sistema di automazione di processi, dotato di editor visuali (in notazione BPMN2.0). Gli strumenti di progettazione visuale (LowCode/NoCode IDE) permettono la realizzazione di cartelle cliniche elettroniche avanzate di ultima generazione, fascicoli, clinical data repository, portali pazienti e progetti di interoperabilità in genere. Le caratteristiche intrinseche del motore di workflow hanno permesso e permettono di basare i progetti di implementazione su una gestione completamente digitale per processi, superando i limiti imposti dalle architetture tradizionali e accelerando il processo di trasformazione digitale grazie ad un modello non solo paziente-centrico, ma fondato su relazioni e interazioni digitali tra i vari attori coinvolti (stakeholder).

IEO Logo | Pain RELife

Fondata nel 1993, Zadig è una società benefit impegnata nella divulgazione medico-scientifica e nell’educazione in bioscienze e medicina. Sviluppa progetti formativi per operatori sanitari, elabora strategie di comunicazione per enti, istituzioni, fondazioni e associazioni di pazienti, cura la pianificazione editoriale di progetti scientifici. Il suo scopo è fornire informazioni critiche e corrette, non solo su questioni tecniche, ma anche sulle loro implicazioni etiche, politiche e sociali.