FORMAZIONE PER OPERATORI SANITARI

Favorire le competenze dei professionisti

Un corso di formazione a distanza per i medici e i professionisti sanitari sulla gestione del dolore cronico e sull’utilizzo responsabile dei dati clinici, anche attraverso gli strumenti di Pain RELife

La formazione continua riveste un ruolo chiave per garantire il diritto a non soffrire e l’accesso alla terapia del dolore sancita dalla legge: in un contesto in cui è ancora diffusa tra il personale sanitario una scarsa propensione alla valutazione globale del dolore e la presenza della rete del dolore stessa è estremamente disomogenea a livello territoriale.

Il progetto Pain RELife ha sviluppato e realizzato un corso di formazione a distanza rivolto ai medici e agli operatori sanitari per sensibilizzarli al problema del dolore cronico e offrire un aggiornamento non soltanto sulle modalità di valutazione e di trattamento ma anche sulle opportunità che gli strumenti digitali possono offrire al personale sanitario, al mondo della ricerca e delle organizzazioni e ai pazienti stessi.

Un corso non solo per i medici

PAIN RELife: approccio integrato per i pazienti con dolore cronico è il titolo del corso di formazione a distanza, gratuito e accreditato ECM.

È rivolto a tutti i professionisti della salute che si occupano di dolore: dal momento che il dolore è un fenomeno multidimensionale da comprendere all’interno di un paradigma biopsicosociale, diverse discipline devono lavorare insieme per poterlo gestire con successo. E il primo passo per sostenere l’approccio multidisciplinare è la promozione di un livello minimo di conoscenze e competenze condivise tra le discipline coinvolte.

Da qui l’approccio integrato, sottolineato dal titolo.

 

Formazione operatori sanitari - Pain RELife

Due gli obiettivi del corso:

  • migliorare le conoscenze sul dolore cronico
  • sviluppare competenze nella diagnosi e nella gestione, in particolare per quanto riguarda il dolore cronico post ictus e il dolore cronico oncologico.

La formazione è centrata su 4 moduli con propedeuticità progressiva, caratterizzati da materiali informativi (dossier e videolezioni) e relativi questionari a risposta multipla, con casi di pratica clinica per indagare la capacità di applicare le conoscenze acquisite.