A poco più di un mese dal lancio del corso FAD sviluppato nell’ambito del progetto PAIN RELife: “Approccio integrato per i pazienti con dolore cronico“, online sulla piattaforma di PAIN RELife, è stata raggiunta la quota di 300 professionisti sanitari iscritti: tra questi, 120 hanno già completato il percorso e ottenuto i 10 crediti ECM a disposizione.
Il corso ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze sul dolore cronico, sviluppare competenze nella sua diagnosi e gestione, in particolare per quanto riguarda il dolore cronico post ictus e il dolore cronico oncologico. Il corso è aperto a tutti gli operatori sanitari e gratuito. Le iscrizioni sono riservate a 500 partecipanti, secondo un criterio cronologico di richiesta.
I partecipanti hanno profili professionali molto vari, a conferma dell’interesse trasversale per il tema del dolore cronico: tra di loro ci sono oltre 90 infermieri, 80 psicologi (di cui metà psicologi e metà psicoterapeuti), 40 fisioterapisti, 33 tecnici sanitari e 17 medici, ma anche 6 logopedisti, 4 biologi e 3 farmacisti.
Per quanto riguarda il gradimento espresso da chi ha completato il percorso formativo, la stragrande maggioranza (oltre 97%) ha giudicato il corso rilevante, di buona qualità educativa (91%, di cui il 42% l’ha giudicata eccellente) e utile (98%, di cui 71% più che utile o molto utile).
Le informazioni contenute sono state giudicate credibili ma soprattutto opportune e applicabili nella pratica quotidiana (“il dolore è argomento davvero indispensabile per ogni operatore sanitario!” “Ripasso molto utile: questo tipo di pazienti si incontrano sempre nella pratica quotidiana”). Tra i commenti liberi è stata giudicata molto interessante la parte psicologica e quella sui trattamenti farmacologici (per alcuni, entrambe avrebbero meritato un approfondimento).
Il corso è disponibile sulla piattaforma FAD di PAIN RELife fino al 31 dicembre 2022.